• Home
  • -
  • SOCIAL MEDIA POLICY

Social Media Policy

La Società Risk Solver S.r.l. (di seguito “Risk Solver”) utilizza alcuni social media e servizi di messagistica istantanea per finalità di comunicazione con Clienti e Prospect, Fornitori e Candidati, Partner e Associazioni, in particolare per promuovere la conoscenza delle tematiche riguardanti le norme e le tecniche per la protezione dei dati personali, la sicurezza delle informazioni, le tecnologie e le metodologie per assicurare una migliore protezione delle infrastrutture ICT delle Aziende, i principi e le soluzioni di digitalizzazione dei processi aziendali e la conservazione dei documenti informatici; per informare le organizzazioni e i professionisti in merito alle attività svolte da Risk Solver; per rendere pubblicamente disponibili informazioni tecniche e informazioni giuridico/normative sui temi di cui sopra; per raccogliere commenti, quesiti e richieste di informazioni in merito ai propri servizi.

Di seguito sono indicati i profili istituzionali ufficiali di Risk Solver su social media e servizi di messaggistica istantanea:

Linkedin:

Risk Solver s.r.l.: Overview | LinkedIn

GDPR Smart Working: About | LinkedIn

Youtube:

Risk Solver Srl – YouTube

Facebook:

Facebook Risk Solver

Eventuali altri profili social e di messaggistica che si presentano come riferiti a Risk Solver, NON sono gestiti da Risk Solver S.r.l. o ad esso riconducibili.

Attraverso i propri profili istituzionali su social media e servizi di messaggistica istantanea, Risk Solver può condividere e rilanciare contenuti e messaggi di interesse e utilità per Aziende Clienti e Prospect, Professionisti, Fornitori, Partner, Candidati anche pubblicati da terzi (esempio: rilanciati da Associazioni,Partner, agenzie di comunicazione, ecc).

Eventuali commenti sotto i post di Risk Solver e i post degli utenti che menzionano Risk Solver rappresentano l’opinione dei singoli e non quella della Risk SolverS.r.l., che non può essere ritenuta responsabile di ciò che viene pubblicato da terzi.

Gestione

I profili sopra menzionati, su social media e servizi di messaggistica istantanea sono gestiti dallo staff di comunicazione di Risk Solver (di seguito “staff”).

Non è prevista alcuna moderazione preventiva. Per tale ragione, Risk Solver chiede agli utenti che interagiscono con i suoi canali social il rispetto di alcune semplici ma importanti regole:

  1. Esporre la propria opinione con educazione, correttezza, rispetto e utilizzando un linguaggio appropriato. Non sono tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti e comportamenti violenti o diffamatori. Resta inteso che ognuno è responsabile, anche legalmente, dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime.
  2. I contenuti e i commenti devono essere pertinenti rispetto all’attività e le tematiche trattate da Risk Solver e ai temi della protezione dei dati, della sicurezza informatica, della compliance alle normative inerenti a questi argomenti.
  3. Chi presenta dati, notizie o opinioni su fatti o tematiche specifiche è invitato a proporre argomentazioni fondate e non pretestuose e a fare riferimento a fonti attendibili e verificabili.
  4. I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la sfera di riservatezza delle persone. Vanno in ogni caso evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.
  5. Eventuali forme di pubblicità o di promozione devono essere preventivamente concordate; è vietata la promozione di qualsiasi attività illegale.
  6. Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

I contenuti

In ogni caso, ove possibile, saranno rimossi dallo staff tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che:

  • utilizzano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o offensivo;
  • presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
  • hanno finalità di promozione di prodotti e servizi che non sono stati preventivamente concordati e autorizzati da Risk Solver;
  • divulgano direttamente o indirettamente dati e informazioni personali (nomi, indirizzi email, numeri di telefono, codici fiscali, numeri di conto corrente, indirizzi, numeri di protocollo di documenti o pratiche, video o foto di persone riconoscibili, ecc.) o che in qualunque modo possono cagionare danni o ledere la sfera di riservatezza o la reputazione degli interessati;
  • riportano, direttamente o indirettamente, informazioni riferite a minori;
  • hanno un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali, salute;
  • hanno finalità di spam;
  • promuovono o sostengono attività lecite o illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato;
  • in generale risultano non coerenti con le finalità divulgative definite da Risk Solver e che non siano pertinenti ai contenuti comunicativi dei suoi profili social.

Per chi dovesse violare queste condizioni, Risk Solver si riserva il diritto di usare il ban o blocco (quando possibile, dopo un primo avvertimento) e, nei casi più gravi (ad esempio promozione o sostegno di attività illegali o commissione di qualsiasi forma di reato o danneggiamento di terzi), di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle autorità preposte.

I canali social di Risk Solver non possono essere utilizzati per richiedere (tramite messaggi diretti, commenti, menzioni, ecc.) informazioni personali o assistenza diretta (ad esempio sui servizi, o su problematiche aziendali, segnalazioni, ecc.). Per tali necessità si deve sempre fare riferimento esclusivamente ai canali di contatto ufficiali (indicati sul sito Risk Solver https://www.risksolver.it/contact).

In generale, non è garantita la risposta diretta alle menzioni, ai messaggi o ai commenti e si precisa che non esistono tempi minimi o massimi di risposta. Lo staff si riserva di rispondere a commenti e messaggi o intervenire in discussioni solo quando ne ravvisa l’effettiva utilità anche in termini di corretta informazione e valutata la correttezza e adeguatezza dello stile comunicativo adottato dall’utente.

Chi segue un canale social media di Risk Solver non viene automaticamente seguito.

Se Risk Solver, tramite i propri account Social, segue account di altri utenti, stringe amicizia con essi o li inserisce nelle sue liste di interesse, oppure commenta contenuti di altri utenti e/o vi attribuisce dei “like”, ciò non implica la condivisione a tutto tondo da parte di Risk Solver della linea di pensiero degli utenti interessati o l’approvazione di tutti i contenuti pubblicati dagli stessi.

Protezione dei dati personali

Il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate. I dati personali o sensibili inseriti in commenti o post pubblici all’interno dei canali sui social media di Risk Solver potranno essere rimossi in quanto oggettivamente non necessari per l’attività divulgativa e per l’utilizzo delle Piattaforme Social.

I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati inviati direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti sulla protezione dei dati personali e della Informativa sulla protezione dati presente sui siti di Risk Solver.